Consumare alcolici fa bene alla nostra salute?

Consumare alcolici fa bene alla nostra salute?

Secondo lo IARC/WHO (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro dell’OMS), “per prevenire il cancro è meglio evitare di bere alcolici1, in quanto il consumo di alcol è stato associato a circa 741.000 casi di cancro nel 20202, ed in particolare è collegato ad un aumento dell’incidenza di tumori3 della regione testa-collo (soprattutto se abbinato al tabagismo), del colon retto e del seno.

Sempre secondo lo IARC/WHO, sebbene l’incidenza dei casi di tumore mediamente cresca con il consumo di dosi maggiori di alcol4, il rischio non è legato al prezzo o alla qualità dei prodotti consumati e non esiste una dose minima sicura5,  infatti oltre 100.000 casi nel 2020 sono legati ad un consumo lieve o moderato2.

Nemmeno i possibili effetti cardioprotettivi del resveratrolo giustificano l’uso di alcolici, infatti gli studi che hanno affrontato questo aspetto si sono rivelati critici sotto il punto di vista metodologico6 e tali affermazioni andrebbero confermate da ricerche più robuste, che possano spiegare quello che venne definito il “paradosso francese“, che a tutt’oggi non sembra legato all’effetto cardioprotettivo del vino. Anche perché per avere una dose che possa avere effetti positivi sulla salute, secondo la Fondazione ARTOI7, bisognerebbe bere circa 4 litri al giorno di vino rosso, dosi assolutamente pericolose per l’organismo umano.

Quindi appare prudente un consumo di alcolici quanto più limitato possibile e consapevole dei possibili effetti negativi sulla salute.

Dott. Andrea De Cinti, consigliere OB Lazio-Abruzzo (delegato Nutrizione)

 


  1. https://cancer-code-europe.iarc.fr/index.php/it/
  2. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34270924/
  3. https://www.iarc.who.int/wp-content/uploads/2021/06/alcohol-drinking-world-zoom.jpg
  4. https://www.iarc.who.int/wp-content/uploads/2021/06/alcohol-drinking-zoom.jpg
  5. https://www.iarc.who.int/infographics/alcohol-and-cancer-in-the-who-european-region/
  6. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28521683/
  7. https://www.artoi.it/resveratrolo/#:~:text=Tuttavia%2C%20la%20quantit%C3%A0%20di%20vino,potrebbe%20ipoteticamente%20migliorare%20la%20circolazione%2C