L’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo attiva l’ufficio abusivismo: “A tutela dei nostri professionisti Biologi”

Il neonato Ordine dei Biologi del Lazio e Abruzzo ha attivato, a partire da quest’anno, il proprio ufficio di abusivismo professionale. “E’ una nostra responsabilità provvedere ad intercettare e denunciare quegli operatori che lavorano, abusivamente, da anni, sul nostro territorio, senza titoli di studio ed iscrizione all’Ordine professionale di competenza, stilando diete e consulenze di varia natura ed agendo così ai danni della salute dei cittadini” spiega la presidente dell’OBLA Daniela Arduini.

“Sono numerosi i ‘finti nutrizionisti‘ che spopolano sui social media e aumentano non solo il numero di followers, ma anche il proprio portfolio clienti, senza titolo alcuno e nessuna competenza. Un comportamento che è pericolo per la salute delle persone e che va a discapito della professionalità di tutti noi biologi nutrizionisti, che arriviamo ad offrire una professionalità che è frutto di anni di studio e di continuo aggiornamento” aggiunge, dal canto suo, la dott.ssa  Cecilia Verga Falzacappa, consigliera Segretario dell’OdB Lazio-Abruzzo.

“In un momento in cui parlare di nutrizione è diventato una moda, è bene che i cittadini siano tutelati nel mettere la loro salute nelle mani di chi ha la giusta competenza per poterla ‘salvaguardare’ e non di chi ne chiacchiera e basta” rilancia la rappresentante dell’Ordine.

“Ci siamo già attivati da un anno a raccogliere denunce. Da oggi finalmente potremmo agire secondo legge e informare anche il cittadino della truffa in cui è incorso”, rimarca invece il referente della Nutrizione per l’OBLA, dott. Andrea De Cinti.

“Gli abusivi non sono solo nell’ambito della nutrizioni, ma anche in altri settori pertanto il nostro Consiglio direttivo, che è composto da professionisti biologi di tutti gli ambiti professionali, si è già attivato ad intercettare, in entrambe le regioni di pertinenza dell’Ordine, tutti i professionisti non in regola con ciò che la legge impone per poter esercitare come Biologo” conclude la presidente Arduini annunciando che, per il funzionamento e l’efficientamento del neonato ufficio abusivismo è stato reclutato un avvocato esperto in materia.

Scarica la locandina