Eventi
“Il tempo: una riflessione tra scienza e filosofia”. A Roma l’incontro tra psicologia e biologia evoluzionista
Orario
Dalle ore 11:00 alle ore 13:00Organizzato da
Ordine degli Psicologi del LazioDove
Acquario RomanoPiazza Manfredo Fanti, 47, 00185 Roma RM
“Il tempo: una riflessione tra scienza e filosofia“. E’ questo il titolo dell’incontro organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio il prossimo 27 ottobre (dalle
11:00 fino alle 13), negli spazi dell’Acquario Romano in piazza Manfredo Fanti, 47, Roma. Scopo dell’evento: esplorare il concetto di tempo da diverse prospettive, tra cui quella biologica ed evoluzionistica. “Se la psicologia infatti si concentra sul tempo come esperienza soggettiva, la biologia evoluzionista – scrivono gli organizzatori – indaga da sempre il senso filogenetico del tempo, ossia l’evoluzione delle specie”. Da qui dunque l’invito, rivolto anche agli iscritti all’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo, a prendervi parte.
IL PROF. PIEVANI OSPITE DELL’EVENTO
All’evento parteciperà, tra gli altri, anche il prof. Telmo Pievani, filosofo, storico della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, il quale, nel suo intervento, spazierà attraverso le scoperte più recenti sullo sviluppo del pensiero simbolico come funzione di adattamento, non solo per Homo sapiens, ma anche per i Neanderthal.
L’incontro toccherà inoltre anche altri temi cruciali come la teleologia della mente umana e il grande dibattito fra egoismo e cooperazione sociale, con un’analisi delle più recenti teorie sui gruppi sociali, che superano la visione del gene egoista in favore di una prospettiva collaborativa.
FOCUS SUL CONTESTO AMBIENTALE
Infine, ci sarà spazio per discutere il contesto ambientale in cui il comportamento umano si esprime, con un focus sulle preoccupazioni legate al cambiamento climatico e sull’eco-ansia, un fenomeno sempre più diffuso.