Iscrizione
Come iscriversi all’ordine?
Per potersi iscrivere all’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo si dovrà seguire la procedura online sulla piattaforma MyBio compilando la richiesta all’interno della sezione “Iscrizione all’Ordine” in alto a sinistra.
Una volta completata la richiesta, si dovrà scaricare la documentazione prodotta e inviarla all’indirizzo iscrizioni.obla@pec.it indicando nell’oggetto “Domanda di iscrizione” seguito dal proprio “Nome Cognome” e con allegati i seguenti documenti:
- Domanda di iscrizione completa di marca da bollo da 16,00€
- Dichiarazione sostitutiva di certificazioni (ALLEGATO B – già compilata nella procedura online)
- Una foto formato tessera
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Copia del Codice Fiscale
- Copia delle ricevute di pagamento
Alcune domande frequenti
Qual è la normativa disciplinante il biologo?
L. 396/67 – Ordinamento della professione di biologo al cui art. 3 regola l’“Oggetto della professione”, DPR 328/01 (GU n. 190 del 17 agosto 2001, Suppl. Ordinario n. 212 – Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti) e L. 3/2018 (GU n. 25 del 31 gennaio 2018 – Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute).
Che cos’è l’Albo Professionale?
È il registro in cui sono raccolti i nomi e i dati di tutte le persone abilitate ad esercitare la professione, ad eccezione dei biologi dipendenti pubblici.
Cosa sono la Sezione A e la Sezione B?
La sezione A è la parte dell’Albo riservata a chi possiede una Laurea magistrale/specialistica e l’abilitazione alla professione di Biologo.
La sezione B è la parte dell’Albo riservata a chi possiede una Laurea Triennale (o percorso di studio equipollente) e l’abilitazione alla professione di Biologo junior.
Le sezioni A e B si differenziano per le diverse competenze attribuite agli iscritti.
Quali sono i titoli di accesso all’Esame di Stato per Biologo (Sez. A)?
Le classi di laurea specialistica e/o magistrale ammesse per l’iscrizione nella sezione A dell’Albo/Elenco Speciale sono:
- Biologia – Laurea specialistica classe 6/S o Laurea magistrale classe LM-6
- Biotecnologie agrarie – Laurea specialistica classe 7/S o Laurea magistrale classe LM-7
- Biotecnologie industriali – Laurea specialistica classe 8/S o Laurea magistrale classe LM-8
- Biotecnologie mediche, veterinarie, e farmaceutiche – Laurea specialistica classe 9/S o Laurea magistrale classe LM-9
- Scienze della nutrizione umana – Laurea specialistica classe 69/S o Laurea magistrale classe LM-61
- Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio – Laurea specialistica classe 82/S o Laurea magistrale classe LM-75
- Laurea in Scienze Biologiche – secondo gli ordinamenti previgenti al D.M. 3/11/1999, n. 509 (vecchio ordinamento), Laurea equiparata dal DM 9 luglio 2009 alle classi 6/S, 7/S, 8/S, 9/S, 69/S, 82/S, LM-6, LM-7, LM-8, LM-9, LM-61, LM-75.
Quali sono i titoli di accesso all’Esame di Stato per Biologo Iunior (Sez. B)?
Le classi di laurea triennali ammesse per l’iscrizione nella sezione B dell’Albo/Elenco Speciale sono:
- Biotecnologie – Laurea classe 1 o Laurea classe L2S
- Scienze biologiche – Laurea classe 12 o Laurea classe L13
- Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura – Laurea classe 27 o Laurea classe L32
I Diplomi universitari ammessi per l’iscrizione nella sezione B dell’Albo/Elenco Speciale sono:
- Diploma Universitario Triennale in Analisi Chimico-Biologiche
- Diploma Universitario Triennale in Biologia
- Diploma Universitario Triennale in Biotecnologie industriali
- Diploma Universitario Triennale in Tecnici in Biotecnologie
- Diploma Universitario Triennale in Tecnico dello Sviluppo ecocompatibile
Diploma Universitario Triennale in Tecnico Sanitario di Laboratorio biomedico.
Quali sono i requisiti per essere iscritti nell’Albo?
Ai sensi dell’art. 5 della L. 396/67, per essere iscritto nell’albo è necessario:
- essere cittadino italiano, oppure italiano appartenente a territori non uniti politicamente all’Italia, ovvero cittadino (di uno Stato membro dell’Unione europea o) di uno Stato con cui esista trattamento di reciprocità;
- godere dei diritti civili;
- essere di specchiata condotta morale;
- essere abilitato all’esercizio della professione di biologo;
- avere la residenza (o il domicilio professionale) in Italia.
(Il decreto di riconoscimento della qualifica professionale ai sensi del Titolo III, del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, costituisce titolo per l’iscrizione nell’albo).
Come ci si iscrive all’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo?
Occorre compilare il modello di domanda disponibile sul sito. Al termine della compilazione, la domanda dovrà essere stampata, firmata in ogni sua parte ed inviata a mezzo PEC, unitamente a tutta la documentazione necessaria, all’indirizzo iscrizioni.obla@pec.it indicando nell’oggetto: “Domanda di iscrizione_Cognome Nome”.
Quando devo inviare la domanda di iscrizione? Ci sono dei periodi stabiliti?
No, la domanda di iscrizione può essere inviata in qualsiasi momento dell’anno.
Se presento la domanda nel corso dell’anno, sono tenuto a pagare per intero la quota di iscrizione del primo anno?
Si, la quota annuale per la prima iscrizione è dovuta per intero indipendentemente dal mese in cui si presenta la domanda.
Quanto tempo ci vuole per risultare iscritto?
L’iscrizione richiede un tempo massimo di 60 giorni.
Quando e dove si svolgono gli esami di stato?
Sono previste due sessioni d’esame l’anno, una sessione estiva e una autunnale; le date di inizio, uguali in tutta Italia, sono stabilite con Ordinanza del MIUR disponibile sul sito: www.miur.it. Le sedi sono indicate nella tabella allegata all’Ordinanza Ministeriale.
Per ogni e qualsiasi informazione occorre rivolgersi direttamente all’Università.
Ho sostenuto l’Esame di Stato per Biologo qualche anno fa, ma non mi sono iscritto. Devo risostenere l’esame per iscrivermi?
No, l’abilitazione acquisita con l’esame di stato non perde validità negli anni.
Non ho ancora il certificato di Abilitazione, posso iscrivermi?
Sì, per l’iscrizione non è necessario presentare il certificato ma una semplice autocertificazione.
Non ho la PEC, cosa devo fare? È obbligatoria?
La PEC, Posta Elettronica Certificata, è obbligatoria per tutti gli iscritti all’Ordine.
Nella domanda di iscrizione è quindi necessario indicare il proprio indirizzo PEC.
Devo avere la partita IVA per essere iscritto?
No, l’apertura della partita IVA sarà obbligatoria dal momento in cui si dà avvio all’esercizio dell’attività professionale. In tal caso, dovrà essere tempestivamente comunicata all’Ordine.
Ho un titolo di studio conseguito all’estero mi posso iscrivere?
Sì, dopo aver ottenuto presso il Ministero competente il riconoscimento del titolo professionale conseguito all’estero. I moduli per il riconoscimento sono reperibili alla voce “Servizi” – “Modulistica”.
Per iscrivermi ho pagato la quota annuale di iscrizione, quale validità ha?
La quota annuale si riferisce all’anno solare nel quale si viene iscritti, quindi, riguarda il periodo compreso tra Gennaio e Dicembre dell’anno di iscrizione (ad es. anche gli iscritti del mese di Dicembre saranno obbligati a corrispondere la quota per l’intero anno di riferimento).
Dal secondo anno come pagherò la quota annuale?
Per gli anni successivi al primo si riceve una comunicazione dall’Ordine con le modalità da seguire per il pagamento della quota.
Se mi iscrivo all’Ordine ma non esercito, ho l’obbligo di iscrivermi all’ENPAB (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Biologi)?
Per informazioni riguardo l’obbligo di iscrizione all’ente previdenziale occorre rivolgersi direttamente all’ENPAB.