Chiudi

Come diventare biologo

Il percorso per diventare biologo


Che studi sono necessari?

Per diventare biologo occorre uno studio adeguato di tipo universitario. Pertanto dopo il diploma quinquennale bisogna iscriversi a un corso di Laurea in Biologia oppure in Scienze biologiche. Conseguita la laurea si acquista il titolo di dottore in biologia, ma non si può ancora esercitare la professione di biologo.

Crediti foto: Unsplash

Qual è la differenza tra laureato e biologo?

Potrebbe sembrare una finezza linguistica, invece la differenza è sostanziale. Infatti l’essere laureati è una condizione necessaria, ma non sufficiente per esercitare una professione ordinistica.

Per farlo a pieno titolo è necessario superare l’esame di Stato ed iscriversi all’Ordine territoriale di riferimento. Inoltre, se si vuole avviare un’attività libero-professionale, è necessario aprire una partita IVA (con un codice ATECO congruo con l’attività che si intende svolgere), stipulare un’assicurazione per responsabilità civile professionale ed iscriversi all’ENPAB (l’ente previdenziale dedicato ai Biologi).

Ultimo passo da compiere, per poter validare i propri elaborati professionali, è dotarsi del timbro ordinistico, le cui caratteristiche (titolo, generalità, numero di iscrizione ed Ordine di appartenenza) sono stabilite dal Consiglio dell’Ordine.
Chiunque non fosse in possesso di tutti i requisiti elencati, starebbe esercitando in maniera abusiva o comunque non in regola con le normative attuali.