Corsi e Convegni
Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara: al via master di II livello in “Nutrizione Clinica e Funzionale”
Modalità
OnlineCosto
consulta il bandoCrediti Formativi
60 CFUOrganizzato da
Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-PescaraL’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara organizza, per l’anno accademico 2024/25, il Master di II Livello in “Nutrizione Clinica e Funzionale“, presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento. Il percorso formativo avanzato, di durata annuale (per un carico didattico complessivo pari a 1.500 ore e 60 CFU), articolato in minimo 2 massimo 4 settimane/mese (escluso agosto), per 2 giorni alla settimana, è rivolto a professionisti come medici, laureati in scienze dell’alimentazione, biologi e farmacisti.
In particolare, il master è stato pensato per professionisti come i biologi nutrizionisti, sempre più centrali nel settore della salute e del benessere.
La formazione in nutrizione clinica e funzionale proposta permette infatti di approfondire competenze essenziali e aggiornate in un ambito in continua evoluzione, che risponde ad esigenze sempre maggiori da parte di pazienti e utenti. In particolare, la figura del biologo nutrizionista risulta oggi indispensabile per garantire un approccio scientifico e personalizzato alla salute, valorizzando la sinergia tra conoscenze biologiche e nutrizionali.
Attraverso l’ampliamento di competenze in nutrizione clinica, il biologo nutrizionista può offrire un contributo rilevante alla prevenzione e alla gestione di numerose patologie croniche e metaboliche, nonché alla promozione di un corretto stile di vita. L’ateneo abruzzese è convinto che la diffusione di questo percorso formativo tra gli iscritti all’Ordine dei Biologi possa rappresentare una preziosa opportunità per sostenere lo sviluppo di competenze avanzate e specialistiche.
Agli iscritti al master sarà infatti offerta la possibilità di poter acquisire competenze pratiche attraverso laboratori e stage clinici. Tali abilità consentiranno quindi di migliorare la salute anche in alcune condizioni patologiche. Il focus sull’approccio funzionale alla nutrizione offre agli studenti anche la capacità di analizzare le interazioni tra dieta, stile di vita e salute, promuovendo una visione olistica del benessere.
Il numero minimo e massimo degli iscritti è programmato rispettivamente in 10 e 50 unità.
ISCRIZIONI APERTE per l’AA 2024/2025
Scadenza per l’invio della domanda: 4 dicembre 2024
Clicca qui per visitare la pagina universitaria dedicata al master
Clicca qui per visitare la pagina web ufficiale del master