Corsi e Convegni
Patrocinato da OBLA
Università Cattolica del Sacro Cuore: al via Master di primo livello in “Oli essenziali in fitoterapiae in formulazioni farmaceutiche e cosmetiche”
Modalità
In presenzaCosto
Organizzato da
Università Cattolica del Sacro CuoreDove
Roma

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma, ha istituito, per l’anno accademico 2025/2026, il Master Universitario di primo livello in “Oli essenziali in fitoterapia e in formulazioni farmaceutiche e cosmetiche”. L’evento ha la durata di due anni accademici per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore. Possono presentare domanda di ammissione coloro che sono in possesso di titoli correlati a professioni sanitarie.
OBLA DELIBERA DUE CONTRIBUTI
Il master gode del patrocinio non oneroso dell’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo (OBLA) che ha deliberato due borse di studio, dell’ammontare di 500,00 euro cadauna, destinate a due biologi regolarmente iscritti all’Ordine.
FINALITÀ E OBIETTIVI
Il Master ha lo scopo di fornire una formazione completa sulla qualità e le applicazioni degli oli essenziali non solo impartendo nozioni botaniche e chimiche mirate, ma anche istruendo il discente sull’efficacia clinica degli oli essenziali in medicina umana e veterinaria (confrontando le scuole italiana e francese), e sui fondamenti delle formulazioni farmaceutiche e cosmetiche. Saranno approfonditi i concetti di qualità, normativa, uso alimentare e i relativi aspetti tossicologici.
LA FORMAZIONE
La formazione include l’analisi di casi clinici per guidare nella corretta scelta e uso degli oli essenziali da integrare alle terapie convenzionali. Il percorso prevede laboratori pratici su produzione, estrazione e formulazione. Al termine, il discente sarà in grado di valutare la qualità degli oli essenziali, individuarne gli usi e scegliere le migliori combinazioni per applicazioni finalizzate alla prevenzione e alla cura del corpo.
Il Master si conclude con una tesi.
Il numero degli ammessi è fissato in un minimo di 15 e un massimo di 50.
La scadenza delle iscrizioni è fissata al 30 ottobre.
Clicca qui per saperne di più e per iscriverti
Direttore del Master:
Prof. Maurizio Sanguinetti
Coordinatrice didattica e referente Master:
Dott.ssa Maura Di Vito