Chiudi

Comunicazioni per gli iscritti


Bandi

LAZIO – Bando Energia Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese


La Regione Lazio ha pubblicato un nuovo bando, con una dotazione finanziaria di 40 milioni di euro, destinato a sostenere le imprese nella realizzazione di investimenti per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Le domande possono essere presentate dal 16 settembre 2024 fino ad esaurimento delle risorse.

A chi è rivolto:
Il bando è destinato alle imprese con sede operativa nel Lazio. Ogni impresa può presentare un solo progetto, in forma singola, e deve aver registrato nel 2023 consumi di energia primaria non inferiori a 60 MWh/anno. Le imprese devono essere in contabilità ordinaria e possedere i requisiti previsti per contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Interventi ammissibili:
– Investimenti per migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi e/o degli edifici.
– Produzione di energia da fonti rinnovabili (eolica, solare, idraulica, geotermica o marina) con contributo massimo del 50%.
– Progetti che determinano una riduzione di almeno il 30% delle emissioni di gas a effetto serra e dei consumi energetici.

Spese ammissibili:
– Impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo.
– Impianti di stoccaggio dell’energia prodotta.
– Spese per opere murarie e progettazione.
– Diagnosi energetica ex ante e relazione energetica ex post.

Agevolazioni:
Contributo a fondo perduto, con un importo minimo del progetto di 150.000 euro e un contributo massimo di 2 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni e per la verifica dei requisiti, contattare Venere Tartaro al 392 568 5646.