Bandi e Concorsi
Roma Capitale: avviso pubblico per l’accreditamento di professionisti erogatori di prestazioni integrative Progetto Home Care Premium 2025
Città
Territorio di competenza dell’Ambito Territoriale SocialeModalità operativa
Prestazioni integrative (servizi alla persona)Azienda
Roma CapitaleScadenza per la presentazione della domanda di partecipazione
28 Maggio 2025
Il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale ha indetto un avviso pubblico per selezionare e accreditare professionisti erogatori delle prestazioni integrative previste dal “Progetto Home Care Premium 2025” finanziato dall’INPS. Il progetto di Assistenza Domiciliare prenderà avvio in data 01/07/2025 e la sua scadenza, salvo proroghe, è prevista per il 30/06/2028.
La prestazione integrativa consiste nell’erogazione di servizi alla persona a soggetti residenti nel territorio di competenza degli Ambiti Territoriali Sociali (“ATS”) che si convenzioneranno con l’Istituto ed individuati all’art. 17 del Bando HCP.
L’elenco delle prestazioni oggetto della presente procedura di accreditamento sono:
a. servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l’autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale;
b. servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
c. servizi professionali di psicologia e psicoterapia;
d. servizi professionali di biologia nutrizionale;
e. servizi professionali di fisioterapia;
f. servizi professionali di logopedia;
g. servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive di minori affetti da autismo, effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico;
h. servizi professionali di infermieristica.
Le prestazioni devono essere svolte dal professionista sulla base delle esigenze del beneficiario legate al suo grado di autonomia/dipendenza e dovranno essere garantite sul territorio di competenza dell’Ambito Territoriale Sociale.
E’ necessaria l’iscrizione da parte del professionista, che effettua la prestazione, al rispettivo Albo professionale di appartenenza (o alla rispettiva Sezione). Sono esclusi gli interventi di natura professionale medica.
ll soggetto richiedente dovrà presentare istanza di accreditamento a mezzo PEC, compilando l’allegato A al presente Avviso, da inviare all’indirizzo mail: protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it entro il 28/05/2025, ore 12:00, a pena di decadenza, indicando le prestazioni per cui richiede l’accreditamento. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura “ACCREDITAMENTO HCP 2025/2028”.
È possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura esclusivamente entro il 20/05/2025, ore 15:00, tramite quesiti inviati all’indirizzo: protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it, aventi come oggetto “Chiarimenti ACCREDITAMENTO HCP 2025/2028”.
DOCUMENTI:
Determinazione Dirigenziale n. 2011 del 9 maggio 2025
Allegato A – Iscrizione Albo dei Professionisti HCP per l’anno 2025