Chiudi

Salute

Il Biologo Nutrizionista a “Tennis and Friends”: una figura professionale con un ruolo cruciale nella tutela della salute

L’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo sarà presente alla 13° edizione di “Tennis and Friends” che si terrà a Roma i prossimi 13-14-15 ottobre. In questo prestigioso contesto che celebra lo sport e la prevenzione alla salute a all’ambiente, non poteva mancare la figura del Biologo Nutrizionista.


L’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo sarà presente alla 13° edizione di “Tennis and Friends” che si terrà a Roma i prossimi 13-14-15 ottobre. In questo prestigioso contesto che celebra lo sport e la prevenzione alla salute a all’ambiente, non poteva mancare la figura del Biologo Nutrizionista.

Durante la tre giorni capitolina, infatti, i Biologi Nutrizionisti affiancheranno Biologi di differenti competenze in uno stand dedicato posizionato negli spazi del Foro Italico al cui interno quale potranno fornire il proprio contributo scientifico in termini di consigli e misurazioni. A chi vorrà sottoporsi, saranno offerte misurazioni antropometriche (Peso, Altezza, Circonferenze) e misurazioni della composizione corporea tramite bioimpedenziometria, saranno forniti consigli utili al mantenimento di una dieta sana ed equilibrata, colloqui con esperti della nutrizione in ambito fisiologico e patologico, con particolare attenzione al ruolo della vitamina D.

In questo contesto di singolare importanza, il Biologo Nutrizionista si inserisce con un ampio raggio d’azione. Il Biologo Nutrizionista è stata una figura emergente negli ultimi anni. Tecnicamente, è un laureato in Biologia che, a seguito di corsi di specializzazione tramite scuole o master e al superamento dell’Esame di Stato, diventa un esperto dell’alimentazione abilitato. Le competenze acquisite gli permettono di valutare lo stato di salute del paziente, individuando eventuali carenze nutrizionali.

Il Biologo Nutrizionista può elaborare autonomamente diete personalizzate, purché iscritto all’Albo dei Biologi della propria regione di appartenenza. A seguito di un’attenta anamnesi, egli fornisce consigli sulla scelta dei cibi più appropriati e degli eventuali integratori. Ha un ruolo cruciale nell’ambito della prevenzione di patologie e sa essere di sostegno con l’alimentazione alle cure farmacologiche persino in ambito oncologico. Applica protocolli alimentari e di integrazione in ambito di patologie come la psoriasi o il diabete o nella sindrome dell’ovaio policistico o disturbi e/o patologie gastrointestinali.

Elabora piani dietetici per la ristorazione collettiva come mense scolastiche ed aziendali. Si integra perfettamente nel team specialistico di professionisti per il trattamento dei sempre più comuni Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione. In ambito fisiologico infine, fornisce indicazioni utili agli sportivi con l’intento di migliorare la performance e di minimizzare gli infortuni.

Grazie alle sue competenze, il Biologo Nutrizionista svolge un ruolo chiave nella prevenzione primaria pertanto collabora con altre figure specialistiche in ambito medico al fine di tutelare la salute del paziente. Soprattutto in un’era come quella di oggi in cui le informazioni corrono veloci e in cui lo squilibrio alimentare la fa da padrone, c’è bisogno di avere una figura di riferimento professionista della salute.

Articolo a cura di

referente Nutrizione Abruzzo OBLA