Corsi e Convegni
Roma, dal 19 settembre al 5 ottobre via al “Riscarti Festival”. Il 20 settembre focus sul corso ECM “La Citizen Science per il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030” promosso da FNOB e OBLA
Modalità
In presenzaCosto
Date
Il 20 Settembre 2025 dalle ore 8:30 alle ore 20:00Crediti Formativi
9 crediti ECMOrganizzato da
FNOB e OBLADove
La Vaccheria, via Giovanni L’Eltore 35 , Roma EUR

Dal 19 settembre al 5 ottobre prossimi, i locali de “La Vaccheria“, il nuovo spazio espositivo di Roma Capitale, collocato nel paesaggio urbano contemporaneo dell’Eur (in via Giovanni L’Eltore 35), ospiteranno la XII edizione del “Riscarti Festival“, l’oramai tradizionale appuntamento internazionale con il riciclo artistico: un’autentica vetrina dedicata ad esposizioni, performance, ricerca scientifica e laboratori. Nell’ambito della kermesse, nella giornata del 20 settembre, è in programma l’evento “La Citizen Science per il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030“, corso Ecm (9 crediti assegnati) promosso dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), dall’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo (OBLA), dal Coordinamento Nazionale dei Biologi Ambientali (CNBA) e dal Coordinamento Nazionale dei Biologi, Biotecnologi, Ricerca e Docenti (CNBRD).
In particolare, l’evento promosso e organizzato da FNOB e OBLA, sarà suddiviso in due sessioni: una mattutina (con inizio alle ore 8,30) e l’altra pomeridiana (a partire dalle 14,30). Uno degli appuntamenti più importanti della sessione mattutina sarà la tavola rotonda (in programma dalle ore 10) su “Storie di ricuciture urbane: l’orto e l’arte” moderata dalle dott.sse Carla Cimmino (consigliere FNOB) e Daniela Arduini, presidente dell’OBLA. Sarà questa l’occasione per ascoltare, dopo la prolusione della dott.ssa Marlene Scalise, direttrice artistica del “Riscarti Festival”, la lectio magistralis su “Urban green space projects & landsenses ecology” a cura della dott.ssa Elvira Tarsitano, responsabile eventi per la FNOB e poi, a seguire, le relazioni della dott.ssa Teresa Verde, coordinatrice CNBA (“Prospettive del biologo ambientale nella rigenerazione urbana“); della dott.ssa Pierlisa Di Felice, consigliera OBLA (“La Citizen science e l’educazione ambientale“) e della dott.ssa Anna Chiesura, tecnologa dell’Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (“Tra orti e alberi: come la natura si rigenera in città“).
Dopo la pausa (colazione di lavoro), via, nel pomeriggio, ai lavori della II^ Sessione con la tavola rotonda su “Lo spreco alimentare. Verso sistemi alimentari ecologici e solidali“. Moderatori: la dott.ssa Livia Galletti, referente nutrizione FNOB e il dott. Alessandro Coltré, attivista di A Sud, giornalista di Economia circolare.com. A seguire la prolusione della presidente Arduini e la lectio magistralis su “The Mediterranean Way: Food, Tradition, Innovation and Sustainability” a cura della dott.ssa Tarsitano. Anche in questa fase seguiranno le relazioni degli esperti con la dott.ssa Michelina Petrazzuoli, coordinatrice CNBN, che parlerà de “Il ruolo del biologo nutrizionista nella lotta allo spreco alimentare“; della dott.ssa Cecilia Verga Falzacappa, consigliere segretaria OBLA (“Stili di vita e comportamenti alimentari“); della dott.ssa Pierlisa Di Felice, consigliera OBLA (“Educazione ambientale ed alimentare“) e, per finire, della dott.ssa Pamela Pagliaccia, tecnologa ISPRA (“L’economia circolare come soluzione allo spreco alimentare“)
I lavori del convegno “La Citizen Science“, il cui comitato scientifico è composto dalle dott.sse Marlene Scalise, Teresa Verde e Pierlisa Di Felice (con coordinatrici scientifiche: le dott.sse Carla Cimmino e Daniela Arduini e referente scientifico la dott.ssa Elvira Tarsitano), si chiuderanno (19.30-20.00) con i test di valutazione ECM dei partecipanti. Data l’importanza dell’evento del 20 settembre, la cornice particolare (il Riscarti Festival) in cui si “incastona” e la stringente attualità delle tematiche affrontate durante i lavori, tutti i biologi iscritti all’Ordine del Lazio e dell’Abruzzo sono invitati a partecipare.
