Corsi e Convegni
Regione Abruzzo e Arpa: al via serie di incontri sulle problematiche legate alle emissioni odorigene
Modalità
In presenzaCosto
GratuitoOrganizzato da
Regione Abruzzo e Arpa AbruzzoDove
Università degli Studi "G. D’Annunzio" di Pescara; sala ipogea del Consiglio Regionale de L’Aquila (Palazzo dell’Emiciclo) , Pescara e L'Aquila
Si comunica a tutti gli iscritti che la Regione Abruzzo, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per l’Ambiente (ARPA) dell’Abruzzo e con la partecipazione dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali, ha programmato una serie di incontri formativi/informativi rivolti ai professionisti amministratori, dirigenti, funzionari pubblici, personale sanitario, nonché consulenti e professionisti interessati, a vario titolo, nella gestione delle problematiche legate alle emissioni odorigene derivanti da impianti e attività produttive presenti sul territorio regionale.
Obiettivo specifico dell’iniziativa: rafforzare la conoscenza della normativa nazionale e regionale in materia da parte dei tecnici che operano nella consulenza alle imprese, sia in fase di presentazione delle istanze autorizzative, sia nella gestione ordinaria delle attività. La scarsa diffusione di competenze specifiche, determinata anche dall’assenza di una storica regolamentazione regionale, costituisce infatti uno dei principali fattori di criticità nei procedimenti autorizzativi.
Ebbene, per una migliore copertura del territorio, la serie degli incontri è stata articolate nel seguente modo:
– due incontri (il primo il 25 settembre, dalle ore 9 alle 18; il secondo il 26 settembre, dalle ore 9 alle 14), nell’Aula 31 dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara (in viale Pindaro) per l’area Chieti/Pescara;
– due incontri (il primo il 30 settembre, dalle ore 9 alle ore 18; il secondo il 1° ottobre, dalle ore 9 alle 14) nella sala ipogea del Consiglio Regionale de L’Aquila (Palazzo dell’Emiciclo) per l’area L’Aquila/Teramo.
La materia trattata avrà come titolo: “LE LINEE GUIDA REGIONALI PER IL RECEPIMENTO DEL DECRETO DIRETTORIALE N. 309 DEL 28/06/2023 RECANTI GLI “INDIRIZZI PER L’APPLICAZIONE DELL’ARTICOLO 272-BIS DEL D. LGS. 152/2006 IN MATERIA DI EMISSIONI ODORIGENE DI IMPIANTI E ATTIVITÀ“. In particolare, il primo incontro sarà dedicato agli aspetti normativi e procedurali mentre il secondo affronterà gli aspetti più tecnici.
L’iscrizione alle giornate formative dovrà esse effettuata sul sito di ARPA Abruzzo (sulla home page: aprire il link denominato “Evento emissioni odorigene” e seguire le informazioni richieste dal sistema). Saranno ammessi un numero massimo di 150 partecipanti. Non sono previsti costi per le iscrizioni, le quali potranno essere effettuate, secondo le modalità descritte sul programma a partire dal 10 settembre 2025 sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti e comunque non oltre il 20 settembre 2025.
Si specifica ancora che ARPA Abruzzo, in qualità di Provider, rilascerà ai professionisti sanitari i crediti formativi ECM sempreché il partecipante abbia frequentato il 90% delle ore complessive relative ai 2 incontri (dato riscontrabile dal registro delle presenze) ed abbia altresì raggiunto una percentuale di risposte esatte al test, uguale o superiore al 70%. Agli altri professionisti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al primo o secondo o entrambi gli incontri.
Clicca qui per scaricare il programma degli incontri del 25 e del 26 settembre
Clicca qui per scaricare il programma degli incontri del 25 e del 26 settembre