Ambiente
Sono 141, in Italia, i Comuni “plastic free”: primato alla Regione Abruzzo. Tra le città spicca Roma
Giunto alla sua quinta edizione, il progetto è cresciuto di anno in anno, coinvolgendo sempre più enti locali in percorsi strutturati di miglioramento ambientale
Sono 141 i Comuni Plastic Free 2026 che hanno superato la valutazione dell’associazione Plastic Free Onlus per ottenere il prestigioso riconoscimento riservato alle Amministrazioni più virtuose nella lotta all’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili e nella gestione sostenibile del territorio.
Giunto alla sua quinta edizione, il progetto Comuni Plastic Free è cresciuto di anno in anno per partecipazione e rilevanza, coinvolgendo sempre più enti locali in percorsi strutturati di miglioramento ambientale. L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi a Montecitorio, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Anche nel 2026 la Regione con il maggior numero di Comuni Plastic Free è l’Abruzzo, con 24 Comuni, seguita da Sicilia (20), Lombardia e Veneto (12), Campania (11) e Puglia (10). Tra le città spiccano Roma, Milano, Torino, Bari, Ancona, Pescara, Campobasso oltre ai capoluoghi Benevento, Bergamo, Caltanissetta, Cremona, Cuneo, Enna, Ferrara, Latina, Olbia, Oristano, Pavia, Pisa, Ragusa, Rovigo, Teramo, Verona, Vicenza.
La valutazione si basa su 20 criteri, che vanno dalla presenza di strumenti di contrasto all’abbandono dei rifiuti (fototrappole, sanzioni, guardie ambientali), alla riduzione della plastica monouso nelle sedi pubbliche, fino alla collaborazione concreta con l’associazione e all’impegno nella sensibilizzazione della cittadinanza.
A ogni Comune sarà assegnato un livello di virtuosità, rappresentato da 1, 2 o 3 tartarughe, fino alla massima onorificenza delle “3 tartarughe gold”, dedicata agli enti che si sono distinti in modo esemplare. Il riconoscimento sarà conferito ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, presso il Teatro Olimpico, durante l’evento nazionale che celebrerà l’impegno ambientale delle Amministrazioni locali.
Fonte news: Plastic Free Odv Onlus