Ultimi aggiornamenti
Avvisi
Nuova classificazione attività economiche ATECO: aggiornamenti significativi ai codici relativi a diverse professioni
Per verificare se il codice associato alla propria attività è cambiato, è possibile consultare la nuova classificazione disponibile sul sito dell'Istat

A partire dal 1° aprile 2025, la nuova classificazione delle attività economiche ATECO ha introdotto aggiornamenti significativi ai codici relativi a diverse professioni.
Per verificare se il codice ATECO associato alla propria attività è cambiato, è possibile consultare la nuova classificazione disponibile sul sito dell’ISTAT. Nella sezione dedicata alla classificazione ATECO, è possibile utilizzare il navigatore ATECO, uno strumento intuitivo che permette di cercare i codici corrispondenti alle diverse attività economiche.
La riclassificazione dei codici non comporta l’obbligo di presentare la dichiarazione di variazione all’Agenzia delle Entrate. Qualora lo si ritenga opportuno, si consiglia di contattare il proprio commercialista per dare comunicazione all’Agenzia delle Entrate, compilando il modulo AA9/12 per le persone fisiche o il modello AA7/10 per i soggetti diversi dalle persone fisiche.
Di seguito I codici ATECO aggiornati:
