Sport, salute, ambiente e sostenibilità: l’OBLA protagonista a “Tennis & Friends” con la strategia “One Health”

A Roma, dal 13 al 15 ottobre, torna un importante appuntamento : “Tennis & Friends – Sport e Salute”, promosso dalla Onlus Friends For Health e che avrà luogo al Foro Italico. Il tema è emblematico: “La prevenzione è giovane”.

Quest’anno l’Ordine dei Biologi di Lazio ed Abruzzo partecipa all’iniziativa con un proprio stand dando il proprio contributo scientifico attraverso mirate consulenze.

Punti cardine dell’evento sono “Tennis, pratica sportiva, salute, prevenzione”. Tali tematiche  sono strettamente correlate tra loro,  a maggior ragione dopo gli anni influenzati dalla pandemia, evento che ha avuto forti ripercussioni sull’attività fisica, motoria e agonistica soprattutto delle nuove generazioni. Pratica sportiva, salute e prevenzione sono strettamente correlate al tema della sostenibilità ed all’integrità degli ambienti.

Nel 2020, proprio dopo i grandi incendi in Amazzonia e in Siberia, è arrivata repentina nelle nostre vite la pandemia del Covid-19, quasi una nemesi della natura torturata. Il virus, in poche settimane ha innescato un’emergenza sanitaria globale con 1,7 miliardi di persone in 50 paesi del mondo costrette a rimanere in casa, con centinaia di migliaia di morti. Al tempo stesso, durante i tre lunghi mesi del lockdown, la natura si è ripresa i suoi spazi, è tornata a rigenerarsi con animali per le città, boschi rigogliosi e non disturbati dall’uomo, cieli privi d’inquinamento.

Il lockdown ha rinvigorito molti ecosistemi, ha purificato l’aria inquinata di molte città, ha rigenerato il paesaggio sottomesso dall’impronta umana. Gli studi sulla pandemia hanno prodotto ricerche e dibattiti sulla velocissima diffusione del virus non escludendo uno stretto rapporto tra la letalità del Covid-19 e particolato atmosferico nell’aria.

Mai come in questo periodo storico il ruolo dell’ambiente è così fondamentale per la sopravvivenza del genere umano e per il miglioramento della nostra vita sulla Terra.

La natura è il supporto primario di cui non possiamo fare a meno e che è necessario conservare e tutelare con ogni sforzo. Deforestazione, scioglimento dei ghiacciai e cambiamenti climatici stanno aggravando la situazione del pianeta. Il riscaldamento globale genera estremizzazione del clima con eventi atmosferici violentissimi, siccità, incendi, esplosione della povertà e delle crisi economiche nei paesi del Terzo Mondo. Lo scioglimento dei ghiacciai, che prima sembrava fantascienza, adesso è una drammatica realtà. Il cambiamento repentino, radicale del clima del pianeta, rischia di portare all’estinzione migliaia di specie animali e vegetali e di mettere a serio rischio la stessa esistenza del genere umano.

L’Ecologia Integrale è la chiave per leggere il mondo e la pandemia.

D’altro canto la crisi ambientale porta con sé  inevitabilmente la crisi sociale: si può certamente parlare di una complessa  crisi “socio-ambientale”  , per rispondere alla quale serve un approccio integrale, al fine di combattere la povertà e al tempo stesso prendersi cura della natura.

Molto sappiamo ormai sui rischi per la salute associati al degrado dell’ambiente e alle minacce globali come i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità, ma ancora molto carente è la consapevolezza dei benefici che la salute ambientale arreca al nostro benessere psicofisico e dell’urgenza di attivare forme di responsabilità condivisa rispetto ai  nuovi paradigmi di prevenzione ispirati alla visione One Health, nella transizione verso la sostenibilità.

Il Biologo dimostra con i suoi studi e le ricerche condotte che il benessere della persona dipende da una serie di relazioni ecosistemiche (uomo- inquinamento-nutrizione-attività fisica) che si istaurano tra l’uomo e l’ambiente in cui vive. Gli studi biologici aiutano a comprendere come lo stile di vita possa influenzare la sua omeostasi e prevenire l’insorgenza di malattie. La visione ‘one health’ rappresenta indubbiamente una sfida rilevante per la società attuale ed offre numerose opportunità di occupazione che vanno dalla diagnostica alla prevenzione sino alla produzione di nuove molecole bioattive .

I biologi nell’ambito dell’iniziativa “Tennis & Friends – Sport e Salute” apportano il loro approccio olistico della visione di One Health, riaffermando l’unicum della salute ambientale, animale e umana.

Dott.ssa Pierlisa Di Felice
referente Ambiente Abruzzo OBLA