Emergenza Covid: disposizioni generali su flussi informativi, fatturazione prestazioni di Assistenza e trattamento contabile

Con una nota, trasmessa via PEC, alle Associazioni di categoria ed alle Aziende sanitaria locali del SSR, la Direzione Regionale Salute ed Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio ha comunicato che, per la competenza di giugno 2020, si intendono prorogate le disposizioni in materia di modalità di invio dei flussi informativi, fatturazione, controlli (limitatamente al differimento del pagamento degli importi dovuti a seguito delle attività di controllo e già notificati) e trattamento contabile delle prestazioni di Assistenza Ospedaliera, Assistenza Territoriale e Assistenza specialistica (di cui alla nota prot. n. 0353940 del 17/04/2020 in allegato).
A tal proposito, l’ente laziale ricorda che la modalità di fatturazione in acconto verrà consentita esclusivamente alle strutture private accreditate che non abbiamo fatto ricorso ad ammortizzatori sociali e quindi solo in esito al rilascio di apposita dichiarazione (secondo le modalità di cui alla suddetta nota).
Viene ribadito, infine, alle Aziende sanitarie locali del SSR di procedere alla liquidazione delle fatture di acconto e/o produzione emesse dalle strutture private accreditate in relazione alla mensilità in oggetto, solo a seguito di puntuale verifica del rispetto delle modalità di emissione e della presenza dei dati necessari (così come previsto dalla nota nr. 0353940).

Clicca qui per scaricare la comunicazione della Regione Lazio e la nota prot. nr. 0353940.