Ultimi aggiornamenti
Notizie
Biologi in primo piano: la presidente Arduini (OBLA) ospite, in diretta, al TGR Lazio “Buongiorno Regione”
Focus sulla manifestazione del 13 maggio, sull'inserimento dei biologi nella programmazione sanitaria e sui laboratori di ricerca

Biologi in primo piano. La dott.ssa Daniela Arduini, presidente dell’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo (OBLA), è stata ospite, in diretta, su Rai 3, al TGR Lazio “Buongiorno Regione“, dove ha parlato dell’evento (la manifestazione per tutelare requisiti e competenze professionali dei Biologi) svoltosi lo scorso 13 maggio a Roma, per volontà del presidente della Federazione degli Ordini dei Biologi, Vincenzo D’Anna.
“E’ stato un momento decisivo, corale – ha detto Arduini – tant’è che questa manifestazione è divenuta un vero e proprio ‘convegno’ dove si è discusso del ruolo del biologo nel terzo millennio”. Una manifestazione che ha portato a risultati evidenti: “Abbiamo validato il ruolo del biologo nel mondo delle professioni sanitarie e il suo inserimento nella programmazione sanitaria” ha aggiunto la presidente dell’Obla. Spazio poi alla valorizzazione dei laboratori di ricerca: “siamo riusciti a trasmettere il messaggio che il dato processato in laboratorio garantisce estrema precisione e validità che non può essere sostituito da altre pratiche. Un aspetto a tutela del professionista e del cittadino” ha proseguito Arduini.
Nel corso dell’intervista si è parlato anche del ruolo della biologia molecolare, del sequenziamento del genoma, del lavoro del biologo che è uno scienziato non soltanto in grado di proteggere la salute umana, ma addirittura capace di intervenire riparando le cellule danneggiate del Dna così da prevenire o contrastare malattie anche gravi.