Il 19 febbraio al via il corso di formazione “Impianti biologici di depurazione”. Iscriviti entro il 6 febbraio per avere la quota ridotta!!

Da ormai 39 anni la Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche
(FAST) organizza un corso di formazione rivolto a tecnici gestori e processisti di impianti biologici di depurazione, alla luce del parco impianti italiano di oltre 6.000 strutture civili e industriali.

QUOTA RIDOTTA PER GLI ISCRITTI OBLA
Organizzato anche quest’anno, il percorso formativo – articolato in 4 moduli (della durata totale di circa 90 ore, così da offrire una proposta diversificata a seconda delle esigenze di formazione e aggiornamento) – inizierà il prossimo lunedì 19 febbraio. Per i biologi iscritti all’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo è prevista una quota ridotta, a patto che si iscrivano al corso entro il 6 febbraio.

I MODULI DEL CORSO
Il modulo 1 “Conduzione e manutenzione degli impianti di depurazione”, della durata complessiva di circa 19 ore, ha l’obiettivo di fornire una solida base teorica per comprendere i processi e gestire correttamente gli impianti biologici di depurazione. Inoltre le lezioni offriranno ai partecipanti una comprensione pratica e mirata delle problematiche legate al lavoro di impianto, limitando l’uso di formule e teorie al minimo essenziale. Verrà dedicato ampio spazio all’analisi descrittiva e ragionata dei processi e delle apparecchiature coinvolte. Questo modulo è progettato per soddisfare le esigenze degli operatori impegnati nella manutenzione degli impianti e per coloro che si avvicinano per la prima volta al campo della depurazione.

Il modulo 2 “Gestione del processo di depurazione biologica” – livello base, della durata complessiva di 24 ore, tratta temi di introduzione alla materia quali: le caratteristiche dei liquami e i principi di depurazione biologica, gli aspetti legislativi, le responsabilità del gestore, i processi riguardanti la linea fanghi e un breve cenno alla fitodepurazione.

Il modulo 3 “Gestione del processo di depurazione biologica” – livello avanzato, della durata complessivo di 27 ore, presenta diversi aggiornamenti rispetto alle edizioni scorse; propone infatti un approfondimento sui modelli e strumenti innovativi impiegati nel controllo di processo a fanghi attivi. Particolare attenzione viene dedicata ai software e alle recenti tecnologie applicate negli impianti di depurazione in un’ottica anche di efficienza energetica, inoltre sono presentate alcune esperienze significative relative al controllo di processo dei depuratori.

Il modulo 4 “Trattamento e smaltimento fanghi”, della durata complessiva di 19 ore, approfondisce l’ultima fase di processo della depurazione analizzando sia gli aspetti normativi che economici, oltre alle più recenti tecnologie applicate con uno sguardo attento ai principi dell’economia circolare. Anche in questo ultimo modulo sono presentati significativi casi studio ed esperienze aziendali.
In ciascun modulo si prevede una sessione anche in presenza (facoltativa) con visita ad impianti di depurazione innovativi nei dintorni di Milano.

Modulo 1: 15 CFP per ingegneri; 10 ECM per chimici, fisici e biologi

Modulo 2: 19 CFP per ingegneri; 10 ECM per chimici, fisici e biologi

Modulo 3 e Modulo 4: CFP per ingegneri in corso di valutazione

E’ previsto un test finale di apprendimento per gli ingegneri e per chimici, fisici e biologi

Clicca qui per scaricare il programma del corso

La scheda di iscrizione