Focus acqua: a Popoli l’International Water Academy. Il contributo della presidente dell’OBLA Arduini e della referente Ambiente per l’Abruzzo Di Felice

Il 21 novembre, nella sala polivalente del Comune di Popoli, si è tenuto l’evento dal titolo “International Water Academy“, organizzato dal Comune abruzzese, dalla Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pescara con il patrocinio della Regione Abruzzo e dell’Ordine dei Biologi Lazio-Abruzzo. Il convegno ha potuto annoverare tra i propri partner organizzativi anche la Fondazione Ampioraggio e l’ecosistema dell’Innovazione Geosmartcampus.
L’Academy, in particolare, ha puntato i riflettori su “conoscenza” e “tecnologia” quali elementi chiave per la ricerca e lo sviluppo di un ecosistema innovativo composto da ricercatori, imprese, responsabili politici ed enti. Un “insieme” in grado di formare professionisti capaci di contribuire alla sviluppo di attività di prevenzione e conservazione della risorsa più preziosa per la terra: l’acqua. Non a caso l’International Water ha preso vita a Popoli, Città delle Acque, lì dunque dove il prezioso “liquido” viene declinato in tutte le sue forme. Ricordiamo infatti come Popoli sia solcata dai fiumi Sagittario ed Aterno e che sul proprio territorio comunale scorrono 12.000 litri d’acqua al secondo e ben tre fiumiciattoli (il Pescara, il Giardino ed il San Callisto), oltre a numerose sorgenti solfuree.
E’ dunque l’acqua la vera fonte di ricchezza della città. Per capirci: le Sorgenti del Giardino alimentano un acquedotto che fornisce acqua potabile a buona parte della Val Pescara; il San Callisto alimenta l’acquedotto comunale e la locale centrale idroelettrica; alcune Sorgenti che provengono dall’acquifero del Gran Sasso forniscono acqua da
imbottigliare alla fabbrica della Gran Guizza del Gruppo San Benedetto. Ancora. Acque sorgive di Popoli forniscono la materia prima per la produzione della locale birra artigianale “Mezzopasso” e le sorgenti solfuree sono utilizzate a scopo curativo e medicamentoso nello stabilimento termale. Inoltre a Popoli l’elemento acqua rappresenta anche un raro e rilevante scrigno di biodiversità nella Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara, area protetta che tutela una delle più copiose sorgenti nappenniniche. Non si può altresì trascurare il forte richiamo turistico dovuto alla presenza così copiosa dell’acqua in tutto il territorio. In tale contesto il progetto “International Water Academy” risulta essere estremamente contestualizzato e porta Popoli a candidarsi per diventare l’Hub italiana strategica dello studio e della gestione delle acque.

Obiettivi chiave del workshop sono stati:

– contribuire al trasferimento tecnologico
– sviluppare la ricerca, alta formazione e comunicazione scientifica
– colmare il digital gap di competenze dar vita e contribuire alla realizzazione di progetti
operativi Innovativi
– creare nuovi modelli produttivi sostenibili essere un hub di innovazione, cultura e sviluppo
trainante del territorio
– garantire il più possibile l’accesso alla cultura del risparmio idrico
– garantire l’accesso a tecnologiche abilitanti al risparmio idrico e tutela delle falde acquifere
per l’analisi dei dati, machine learning, intelligenza artificiale, IoT, Geographic Information
System, Blockchain, quantum computing, AR/VR, etc.
– creare condizioni di progettualità e di accesso alle risorse economico-finanziarie
– essere uno strumento per gli Enti locali, Regione e Associazioni di categoria per la creazione di valore per tutto il territorio.

IL PREZIOSO CONTRIBUTO DEI BIOLOGI
I Biologi hanno avuto un ruolo da protagonista nell’iniziativa con l’intervento della dott.ssa Daniela Arduini, presidente dell’OBLA, e della dott.ssa Piera Lisa Di Felice, referente Ambiente Abruzzo dell’OBLA, nonché direttore della Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara e membro della Commissione VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La dott.ssa Di Felice lavorerà in seno all’Ordine per lo sviluppo dell’International Water Academy, progetto che sta assumendo, via via, una rilevanza nazionale e che presto vedrà il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di Enti ed Aziende e valorizzerà la figura del Biologo e la sua professionalità.