A Roma e Pescara la “Giornata Nazionale del Biologo Professionista” promossa dall’Enpab: anche l’OBLA in piazza

Anche quest’anno (sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre) si è svolta la “Giornata del Biologo Professionista“. Giunta alla IX edizione, l’iniziativa, conclusasi con un grande successo in termini di partecipazione di pubblico, è stata promossa, come gli altri anni, dall’Enpab, l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Biologi, e patrocinata dal Ministero della Salute.

BIOLOGI IN CAMPO IN 18 PIAZZE ITALIANE
In contemporanea su 18 piazze italiane, i cittadini hanno potuto incontrare i “camici bianchi” ricevendo da loro consulenze nutrizionali gratuite e consigli sulla prevenzione oltre a partecipare ad attività dedicate per adulti e bambini.

CONSULENZE GRATUITE NEI GAZEBO
Per l’occasione, sono stati allestiti speciali gazebo in cui i Biologi coinvolti hanno offerto consulenze nelle loro rispettive aree di specializzazione che vanno dalla nutrizione, all’ambiente, alla sostenibilità, alla sicurezza. Le prestazioni gratuite per i cittadini, sono state fornite con l’intento di favorire la prevenzione primaria ed educare ad un corretto stile di vita e ad un comportamento sostenibile.

GLI APPUNTAMENTI NEL LAZIO E IN ABRUZZO
Per la per la Regione Lazio l’appuntamento è andato in scena a Roma in piazza San Lorenzo in Lucina e in piazza Re di Roma. Per la Regione Abruzzo invece è toccata a Pescara in piazza della Rinascita (p.zza Salotto).

L’OBLA SOSTIENE L’INIZIATIVA DELL’ENPAB
L’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo ha sostenuto l’iniziativa promossa e organizzata dall’Enpab, tesa a valorizzare la professione del Biologo e le proprie competenze multidisciplinari.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE ARDUINI (OBLA)
“Come neonato Ordine – ha commentato la presidente dell’OB Lazio-Abruzzo, la dott.ssa Daniela Arduini, presente sia a Roma (sabato) che a Pescara (domenica) – siamo entusiasti per la nostra partecipazione ad un evento storico di tale portata, pensato per divulgare lo spessore scientifico della nostra figura professionale alla popolazione ma anche l’aspetto trasversale delle competenze del Biologo come valore aggiunto per il benessere del cittadino”.

LA CONSIGLIERA TACCONE (OBLA) IN PIAZZA A PESCARA
Anche la consigliera dott.ssa Annunziata Taccone, delegata alla Nutrizione dei Biologi per l’Abruzzo, ha preso parte attivamente alla kermesse (ha animato, in prima persona, insieme alla referente Ambiente, dott.sssa Pierlisa Di Felice, l’appuntamento di Pescara).

“UNA GRANDE OPPORTUNITA’ DI CRESCITA”
“La Giornata Nazionale del Biologo Professionista – ha spiegato – è una grande opportunità di crescita professionale per tutti i Biologi e gli studenti. Un valore aggiunto per l’intera categoria”. “In queste due date – ha aggiunto – il Biologo professionista ha avuto l’opportunità di sensibilizzare i cittadini su tematiche importanti e fare prevenzione”. Inoltre “il Biologo ha potuto anche promuovere la visibilità della propria professione, ma soprattutto creare aggregazione tra colleghi, condividendo esperienze, creando confronti: elementi fondamentali e necessari per chi è abituato a svolgere la libera professione”.

IL CONSIGLIERE CASACCIA (ENPAB) ALLA GNBP
In piazza, infine, sia il 30 settembre che l’1 ottobre, è “sceso” anche il consigliere nazionale dell’Enpab, dott. Roberto Casaccia il quale ci ha tenuto a ricordare come la Giornata Nazionale sia nata “nell’ormai lontano 2014 come progetto di welfare attivo di Enpab, per dare visibilità alla nostra professione e fornire un servizio alla cittadinanza”. “L’analisi dei dati storici ne ha evidenziato la validità con un incremento dei redditi degli iscritti e il conseguente aumento del loro montante pensionistico” ha concluso.

La GNBP di Roma (clicca per scaricare il programma)

La GNBP di Pescara (clicca per scaricare il programma)