Sana alimentazione: l’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo si “allea” con Tennis and Friends!!

La mission di Tennis and Friends è da sempre stata quella di fornire alle persone un’occasione in più per fare prevenzione in maniera gratuita e sensibilizzare la popolazione circa l’importanza del prendersi cura della propria salute.

In quest’ottica si inserisce da quest’anno la partecipazione dell’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo, infatti il Biologo è sicuramente la figura professionale che maggiormente incarna l’approccio “One Health” (incentivato in primis dal Ministero della Salute), occupandosi, nelle sue diverse sfaccettature, di salute umana, benessere degli animali e conservazione dell’ambiente.

In questo senso l’alimentazione assume un ruolo centrale, infatti le persone sono sempre più consapevoli del fatto che qualsiasi cosa si faccia tutti i giorni, più volte al giorno, non possa che influire sul proprio stato di salute. Mangiare cibi sani e sostenibili è sicuramente una scelta verso cui sempre di più ci si dirige.

Meno chiare sono le modalità di un’alimentazione sana ed equilibrata, perché pubblicità, mass e social media ci propongono quotidianamente modelli non corretti, se non dannosi, veicolati da personaggi assolutamente non titolati né abilitati ad occuparsi della salute delle persone. Spesso diventano di moda approcci nutrizionali senza fondamento scientifico o che possono averlo, ma in un contesto ben preciso, che va calato sul singolo e non può essere adattato a tutti, altre volte a prevalere sulla salute è l’interesse di commercializzare prodotti di varia natura.

Inoltre ancora non è arrivato alla stragrande maggioranza delle persone il messaggio che moltissime condizioni di salute o malattie possono essere migliorate con un’alimentazione specifica, non sostituendo le cure mediche, bensì affiancandole, a patto di essere seguiti da persone abilitate e specificamente preparate a farlo.

Di qui l’impegno dell’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo a portare avanti tutta una serie di iniziative, in primis la partecipazione a Tennis and Friends, volte a far conoscere i principi della sana alimentazione, attraverso il dialogo dei propri iscritti con il pubblico e favorire il confronto con gli altri professionisti sanitari, nel comune interesse della salute globale.

Per questo il 13-14 e 15 ottobre i Biologi Nutrizionisti saranno disponibili per misurare peso, altezza, circonferenze e composizione corporea, nonché consegnare opuscoli e fornire consulenze nutrizionali, in maniera totalmente gratuita, come è nello spirito della manifestazione.