Ad Assago (MI) l’evento “Spazio Nutrizione”: l’intervento della dott.ssa Falzacappa (OBLA)

Nei giorni scorsi ad Assago (Milano) si è tenuto l’evento “Spazio Nutrizione”, ritenuto, dal 2010 il più importante appuntamento in Italia in materia di Nutrizione e Nutraceutica. Promossa dall’ENPAB, con il patrocinio del ministero della Salute, la convention ha visto la partecipazione, tra gli altri, della dott.ssa Cecilia Verga Falzacappa, consigliera segretaria dell’OBLA, Biologa Nutrizionista, la quale, intervenuta nell’ambito del dibattito sul tema “nutrizione e metabolismo”, ha presentato una sua relazione su microbiota e metabolismo“.

L’INTERVENTO DELLA DOTT.SSA FALZACAPPA
“Esistono numerose evidenze scientifiche che indicano che il microbiota intestinale possa influenzare il metabolismo umano in modi diversi” ha spiegato la rappresentante dei Biologi di Lazio ed Abruzzo. “Uno degli aspetti più studiati – ha proseguito – riguarda il suo impatto sulla regolazione del peso corporeo e sulla predisposizione all’obesità”.

“Alcuni ceppi batterici – ha aggiunto la consigliera – sono stati infatti associati a un maggiore accumulo di grasso corporeo, mentre altri sembrano avere effetti protettivi”. Queste relazioni complesse, per la dott.ssa Falzacappa “sottolineano l’importanza di mantenere un equilibrio ottimale all’interno del microbiota intestinale, noto come eubiosi, per promuovere la salute metabolica”.

“Tra le diverse strategie proposte per regolare la composizione del microbiota, l’intervento nutrizionale resta uno degli interventi fondamentali, insieme all’adozione di uno stile di vita sano. Il ruolo del biologo nutrizionista in quest’ottica assume un importante rilievo”, ha concluso la consigliera dell’OBLA.