La Pasqua e le tradizioni culinarie: scopriamo i piatti tipici di Abruzzo e Lazio

La Pasqua è ormai alle porte e a breve inizieranno a comparire sulle nostre tavole piatti tipici e gustosi. L’Italia, si sa, è un paese meraviglioso ed eccelle dal punto di vista culinario. Tuttavia, quando si parla di “cibo gustoso“, si fa un po’ fatica a conciliarlo con una dieta sana e corretta. Una buona alimentazione, d’altronde, passa soprattutto per la qualità degli alimenti e non per un mero calcolo kilocalorico. E poi: onorare i nostri prodotti tipici, le nostre belle tradizioni e la ricchezza che le regioni del Belpaese sanno offrire, anche questo fa parte di una sana alimentazione.
In fondo il cibo è gusto, sapore, bellezza, ma anche convivialità, momento di socializzazione, aggregazione, condivisione. Il cibo è inclusione di culture diverse, E’ gioia.
Ogni regione ha le sue peculiarità, segno distintivo di appartenenza. In questa pagina, andiamo a scoprire le tradizioni gastronomiche di Abruzzo e Lazio. E ricordiamo: nei giorni di festa onoriamo i nostri prodotti tipici, deliziamoci ma…con un’unica regola: moderazione!!

Buona Pasqua!!

Scarica il materiale in formato pdf

Scarica il materiale in formato power point

Materiale divulgativo dell’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo.
A cura di:
Dott.ssa Annunziata Taccone, consigliere dell’Ordine con delega alla Nutrizione per la regione Abruzzo.
Dott. Andrea De Cinti, consigliere dell’Ordine con delega alla Nutrizione per la regione Lazio