OB Lazio-Abruzzo, istruzioni per il voto telematico: guida pratica alle elezioni

Tra pochi giorni gli iscritti OB di Lazio e Abruzzo saranno chiamati alle urne per l’elezione degli organi dell’Ordine regionale. Sono state infatti convocate le assemblee elettorali (quadriennio 2022-2026) in:

– prima convocazione nei giorni 12-13-14 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00
ed, eventualmente (in caso di mancato quorum):
– seconda convocazione nei giorni 19-20-21 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00
– terza convocazione nei giorni 26-27-28 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00

SI VOTA IN MODALITA’ ELETTRONICA DA REMOTO
Si vota per l’elezione dei quindici componenti del Consiglio Direttivo e dei tre componenti del Collegio dei revisori dell’Ob Lazio- Abruzzo. Le votazioni, in modalità telematica da remoto, sono state affidate ad un operatore di mercato specializzato ed indipendente rispetto all’Ordine, selezionato all’esito di apposita procedura a evidenza pubblica nel rispetto della normativa vigente. Si tratta della società informatica ID Tech.

ALGORITMI E CODICE SORGENTE DEPOSITATI
La stessa ha provveduto a depositare presso lo Studio Notaio Deblasi, Via Dal Verme 3, 27058 Voghera (Pavia) gli algoritmi ed il codice sorgente della piattaforma di e-voting “ELIGO” che sono resi disponibili, a soggetti qualificati, per la verifica di corretto funzionamento della piattaforma di e-voting.

GUIDA PRATICA AL VOTO
L’operatore, inoltre, ha prodotto una brochure che vi proponiamo in questa sede. Una vera e propria “guida pratica al voto” con le informazioni e le istruzioni necessarie per partecipare alle imminenti elezioni ordinistiche.

PER VOTARE E’ OBBLIGATORIA LA PEC
Si ricorda, ancora una volta, a tutti gli iscritti, che per votare è necessaria la PEC (il cui possesso, lo ribadiamo, è obbligatorio per legge). E che, volendo, è possibile richiederne gratuitamente l’attivazione all’Ordine Nazionale dei Biologi attraverso l’area riservata del sito istituzionale oppure rivolgendosi all’ufficio PEC ed all’ufficio area riservata dell’ONB che durante la fase elettorale seguiranno un orario di reperibilità più ampio rispetto a quello ordinario.

L’ufficio Pec può essere contattato chiamando il numero 0657090202.

L’ufficio Area riservata è reperibile ai numeri 0657090202 – 241.

INFO SU VOTO E CONVOCAZIONI
Si informano, infine, tutti gli iscritti aventi diritto al voto che, qualora fosse necessaria la seconda o la terza convocazione, il voto già espresso in precedenza dovrà essere ripetuto. Qualora, infatti, non fosse raggiunto il quorum previsto, le elezioni in ciascuna delle tornate elettorali (prima ed eventuale seconda convocazione) vengono annullate senza procedere allo scrutinio. Pertanto, per ogni convocazione si riparte da zero ed è necessario esprimere nuovamente le proprie preferenze.

Scarica la guida pratica al voto (ultima versione)*
*La brochure allegata è quella corretta. Nella precedente versione della guida, infatti, c’erano dei refusi a pagina 6 e 16.

Scarica il regolamento elettorale