Professione Biologo: webinar propedeutici ed altro materiale didattico per l’Esame di Stato

Anche quest’anno tanti neo laureati in Scienze Biologiche sosterranno gli esami di Stato per l’abilitazione, tra gli altri, all’esercizio della professione di Biologo e Biologo junior. Due le sessioni (estiva ed autunnale) in programma. Toccherà ovviamente agli atenei garantire che la prova d’esame verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che, soprattutto, sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

L’INIZIATIVA DIDATTICA DELLA DELEGAZIONE
Nel 2020 e nel 2021, proprio per aiutare quanti, tra i neo-laureati si accingevano a sostenere la “prova”, l’allora Delegazione Lazio-Abruzzo dell’Ordine Nazionale dei Biologi, oggi Ordine regionale, mise a disposizione degli esaminandi un supporto, in termini di materiale didattico ed altri documenti (forniti dagli atenei e da colleghi esperti del settore), oltre ad una vasta serie di interventi tecnico-scientifici proposti su supporto informatico, pensati appositamente per le varie classi di Laurea.

“LEZIONI” IN MODALITA’ WEBINAR
Si trattava di slide, materiale informativo, ma anche di vere e proprie “lezioni” organizzate in modalità webinar. Il tutto basato sui vari ambiti di competenza (dall’Haccp al Codice deontologico) del vasto e variegato mondo professionale dei Biologi.

UN SUPPORTO PER I NEO LAUREATI
Chiaro, fin dai primi passi, lo scopo dell’offerta formativa: fornire un contributo ai futuri colleghi, un aiuto nella preparazione dell’esame che, di lì a poco, li avrebbe abilitati alla professione. Lo stesso scopo che ci spinge oggi a riproporre buona parte di quell’
offerta propedeutica, con la speranza di poter aiutare, anche stavolta, validamente i nuovi esaminandi.

Scarica l’Albero degli ambiti professionali dei Biologi

CORSI IN WEBINAR:

Il Codice deontologico (clicca per vedere)  

HACCP e autocontrollo con accenni di merceologia (clicca per vedere)  

Igiene e Sicurezza nei laboratori di analisi, secondo la L.81/2008“(clicca  per vedere)  

Interpretazione degli esami di Laboratorio (I parte) – clicca per vedere

Interpretazione degli esami di Laboratorio (II parte) – clicca per vedere 

Patologia e riproduzione, le risposte della clinica e della ricerca scientifica (clicca per vedere)

Esami di Stato: clicca qui per scaricare il materiale didattico

LE SLIDE DEI WEBINAR:

  1. Il Codice deontologico dei Biologi: clicca qui per scaricare le slide
  2. HACCP e autocontrollo: clicca qui per scaricare le slide 
  3. Igiene e Sicurezza nei laboratori di analisi, la L.81/2008: clicca qui per scaricare le slide

UN’OFFERTA PER I NEO LAUREATI
L’intera offerta – va nuovamente sottolineato e ribadito anche in questa sede – è stata pensata, organizzata (e riproposta) per i neo-laureati in Science Biologiche, esclusivamente in ottica preparazione Esami di Stato. 

 

N.B. Laddove si ravvisassero difficoltà a consultare il materiale o anche per ricevere ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail a: lazio.abruzzo@onb.it oppure lazio.abruzzo@peconb.it. Si avvisa, ancora, che il materiale può essere consultato anche da tablet o smartphone: in tal caso, però, potrebbe essere richiesta l’installazione di un player. Si consiglia di installare quello indicato dal sistema operativo del proprio device.