“La genetica forense in ambito civile e penale” al via corso Fad dell’Accademia Nazionale di Medicina

L’Accademia Nazionale di Medicina organizza il corso Fad dal titolo “La genetica forense in ambito civile e penale“. Il corso, realizzato con il supporto dell’Ordine Nazionale dei Biologi, sarà attivo dal 27 gennaio al 31 dicembre 2022 ed assegnerà 12 crediti Ecm. Potranno prendervi parte biologi, medici specialisti in genetica medica e medicina legale, e tecnici sanitari di laboratorio biomedico.

LA GENETICA FORENSE
La “genetica forense” è una disciplina che negli ultimi decenni si è sviluppata anche attraverso l’implementazione delle tecniche di genetica molecolare e che ha visto le analisi sul DNA divenire per i Tribunali un riferimento imprescindibile delle indagini sia in ambito civile che penale. È importante definire i requisiti di laboratorio che devono essere garantiti affinché i risultati possano essere ritenuti pienamente attendibili e le modalità con cui il genetista forense deve trasmettere i risultati al Giudice attraverso la redazione della consulenza tecnica.

IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI
Si è ritenuto utile organizzare un corso che definisca il ruolo dei professionisti in tale ambito e fornisca oltre ad un aggiornamento tecnico e giuridico anche alcuni principi base utili alla professione del genetista forense.

Per ulteriori informazioni e per partecipare, consulta la brochure.