Biologi, Esame di Stato (II sessione): i webinar propedeutici organizzati dalla Delegazione ONB di Lazio-Abruzzo

Con l’Ordinanza Ministeriale n. 64 del 21 gennaio 2021, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato le date, le modalità e i luoghi di svolgimento degli esami di Stato per l’abilitazione, tra gli altri, all’esercizio della professione di Biologo e Biologo junior. La prima sessione si è svolta lo scorso mese di giugno, la seconda è in programma a novembre, nelle seguenti date:

  • il 17 novembre 2021 (seconda sessione – sez. A);
  • il 24 novembre 2021 (seconda sessione – sez. B).

I COMPITI DELLE UNIVERSITA’
Toccherà agli atenei garantire che la prova d’esame verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che, soprattutto, sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

L’INIZIATIVA DIDATTICA DELLA DELEGAZIONE
Già un anno fa e poi in occasione della prima sessione, proprio per aiutare quanti, tra i neo-laureati in Scienze Biologiche, si accingevano a sostenere l’esame, la Delegazione Lazio-Abruzzo dell’Ordine Nazionale dei Biologi ha messo a loro disposizione un valido supporto, in termini di materiale didattico ed altri documenti (forniti dagli atenei e da colleghi esperti del settore), oltre ad una vasta serie di interventi tecnico-scientifici proposti su supporto informatico, pensati appositamente per le varie classi di Laurea.

“LEZIONI” IN MODALITA’ WEBINAR
Si è trattato di slide, ma anche di vere e proprie “lezioni” organizzate anche in modalità webinar, ed altro materiale informativo, basate sui vari ambiti di competenza (dall’Haccp alla Farmacovigilanza, dalla Sicurezza Alimentare al Monitoraggio Ambientale, dall’Ordinamento professionale all’assetto del SSN, dalle Analisi cliniche alla Nutrizione, dalla Farmaceutica alla Sicurezza del Lavoro, fino ad altri argomenti ed ambiti) del vasto e variegato mondo professionale dei Biologi.

UN SUPPORTO PER I NEO LAUREATI
Chiaro, fin dai primi passi, lo scopo dell’offerta formativa: fornire un contributo ai futuri colleghi, un aiuto nella preparazione dell’esame che, di lì a poco, li avrebbe abilitati alla professione.

L’OFFERTA SI RINNOVA: TRE NUOVI WEBINAR
Lo stesso spirito ha spinto, successivamente, la Delegazione Lazio Abruzzo dell’ONB a rinnovare ed attualizzare la propria offerta, organizzando tre nuovi webinar propedeutici, a cura della dott.ssa Romina Carinci, biologa nutrizionista abruzzese.

  1. Il Codice deontologico“;
  2. HACCP e autocontrollo con accenni di merceologia“;
  3. Igiene e Sicurezza nei laboratori di analisi, secondo la L.81/2008“;

COME RIVEDERE I TRE CORSI
Quanti fossero interessati a rivedere i tre webinar già trasmessi nell’ottobre dello scorso anno, potranno farlo cliccando sui relativi link posti in basso: 

Clicca qui per rivedere il primo evento 

Clicca qui per rivedere il secondo evento 

Clicca qui per rivedere il terzo evento 

LE SLIDE DEI WEBINAR:

  1. Il Codice deontologico dei Biologi: clicca qui per scaricare le slide
  2. HACCP e autocontrollo: clicca qui per scaricare le slide 
  3. Igiene e Sicurezza nei laboratori di analisi, la L.81/2008: clicca qui per scaricare le slide

MATERIALE ANCORA DISPONIBILE ONLINE
Si ricorda, ancora, che tutto il materiale didattico diffuso nei mesi scorsi e tuttora on-line sui supporti informatici dell’ONB, viene riproposto in questa stessa sede, all’attenzione dei neo laureati che, di qui a qualche settimana, affronteranno la seconda sessione dell’esame di Stato per “diventare” Biologi, così da potersi preparare al meglio per affrontare la prova. Accedere ai corsi propedeutici è semplice: basta cliccare sul link pubblicato in pagina e consultare la vasta documentazione.

Clicca qui per accedere ai Corsi propedeutici trasmessi nel 2020

UN’OFFERTA PER I NEO LAUREATI
L’intera offerta, va nuovamente sottolineato e ribadito, è stata pensata, organizzata (e riproposta) per i neo-laureati in Science Biologiche, esclusivamente in ottica preparazione Esami di Stato. 

 

N.B. Laddove si ravvisassero difficoltà a consultare il materiale o anche per ricevere ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail a: lazio.abruzzo@onb.it oppure lazio.abruzzo@peconb.it. Si avvisa, ancora, che il materiale può essere consultato anche da tablet o smartphone: in tal caso, però, potrebbe essere richiesta l’installazione di un player. Si consiglia di installare quello indicato dal sistema operativo del proprio device.