Campagna vaccinale anti-Covid regione Lazio: alcuni chiarimenti urgenti

Si forniscono alcuni chiarimenti in materia di campagna vaccinale e relativamente al ruolo della Delegazione regionale dell’Ordine dei Biologi anche al fine di evitare disagi ai colleghi ed inutili flussi di comunicazione per posta elettronica e per via telefonica.

Si ribadisce che, su espressa richiesta della Regione Lazio che ha all’uopo fornito un apposito link per l’invio, la Delegazione di ONB ha raccolto, come disposto dalla stessa Regione, i dati dei biologi richiedenti, in possesso dei requisiti previsti (effettivo e documentato esercizio professionale sanitario), facenti richiesta di vaccinazione.

La lista derivante da tale raccolta dati è stata caricata su apposito link, entro Il termine fissato per il caricamento sul Portale della Regione Lazio del 14 febbraio 2021.

Tale termine era inderogabile e trascorso lo stesso la Regione non ha accettato ulteriori invii.

La regione ha poi inoltrato le liste alle ASL di competenza.

L’Ordine ha altresì raccolto i nominativi dei colleghi che per motivazioni diverse e ritardi non avevano fatto la richiesta e, su ulteriore e non ripetibile autorizzazione regionale, ha integrato in data 05/03/2021, tali nominativi con un secondo invio direttamente alle ASL di competenza.

Nella fase attuale la delegazione regionale NON può più intervenire in alcun modo nel processo vaccinale che resta di esclusiva competenza delle ASL.

Quindi in caso di mancata compilazione:

– non è più possibile registrare nuovi nominativi,

– sono ignoti i tempi di chiamata da parte della ASL,

– non si conosce il tipo di vaccino disponibile nei singoli centri vaccinali di chiamata,

– non sono rinviabili nè integrabili le liste già inoltrate in quanto la Regione non lo consente,

– non sono possibili interventi in caso di mancata presenza dell’iscritto nella sede vaccinale di convocazione,

– non sono possibili interventi in materia di presenza di eventuali patologie croniche,

– non sono possibili interventi in caso di chiamate da parte di altra Regione di residenza.

Per qualsiasi informazione pertanto gli iscritti che ne abbiano necessità sono pregati di rivolgervi alla ASL competente per territorio e non all’Ordine che resta ovviamente disponibile solo per gli ambiti di propria competenza.

La Delegazione ONB Lazio Abruzzo