Croce Rossa Italiana: aperte le iscrizioni per diventare infermiera Volontaria. Possono partecipare anche le Biologhe

Come ogni anno, anche per il 2021, la Croce Rossa Italiana ha aperto le iscrizioni per diventare infermiera Volontaria. Il corso biennale di reclutamento fornisce le conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni connesse con l’assistenza infermieristica generale, con una particolare formazione nell’ambito dell’emergenza.

Le “Crocerossine“, infatti, possono essere impiegate in situazioni di crisi ed operano sul territorio nazionale ed internazionale sia in teatri operativi che nelle calamità naturali, in ausiliarietà delle Forze Armate. Le infermiere Volontarie sono impiegate nelle attività della Croce Rossa, con particolare riguardo alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, l’educazione sanitaria, l’assistenza e la prevenzione indirizzate alla popolazione.

Nello specifico, per coloro che hanno un titolo sanitario e già svolgono una professione sanitaria (dunque possono partecipare anche le Biologhe), il percorso formativo sarà abbreviato e focalizzato sulla Storia ed i Principi fondanti della Croce Rossa italiana ed internazionale, nonché del Corpo delle Infermiere volontarie e della Sua Etica.

Percorso formativo per le Aspirante Allieve II.VV. che hanno uno dei titoli sottoelencati  o svolgono una professione sanitaria riconosciuto dal Ministero della Sanità:

Farmacista
Medico Chirurgo
Odontoiatra
Veterinario
Biologo
Fisico
Chimico
Infermiere
Infermiere pediatrico
Tecnico sanitario di radiologia medica
Tecnico Audiometrista
Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
Tecnico di Neurofisiopatologia
Tecnico ortopedico
Tecnico Audioprotesista
Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare
Igienista Dentale
Podologo
Fisioterapista
Logopedista
Ortottista – Assistente di Oftalmologia
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Educatore professionale
Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
Assistente sanitario

Possono accedere al corso (senza limiti di età)   con un percorso specifico sulla base del curriculum di ciascun aspirante (art.1737 comma1 lett.b, del D.LGS.66/2010) mediante autoformazione e pratica a disposizione Dell Ispettorato II.VV.

 Per INFO:

S.lla Di Patrizio Elisabetta Responsabile formazione Tel.  347 6589738

Ispettrice Malvina Di Gianvito Tel  347 1681679

La locandina