Covid, screening di massa sulla popolazione della provincia dell’Aquila: richiesta la collaborazione dei Biologi

Screening di massa sulla popolazione della provincia dell’Aquila: è quanto il presidente della Regione Abruzzo si propone di fare, di qui a breve, nell’ambito dell’emergenza Covid, con il coinvolgimento diretto dei Biologi aquilani. Da qui la lettera che il presidente dell’Ordine nazionale dei Biologi, dott. Vincenzo D’Anna, ed il delegato ONB per la regione Abruzzo, dott. Alberto Spanò, hanno inviato a tutti gli iscritti della provincia abruzzese per sondare la loro disponibilità (volontaria e gratuira) a rendersi disponibili per l’esecuzione dei tamponi nelle apposite postazioni. Lettera che, di seguito, pubblichiamo.

—————————-O—————————-

Cara/o Collega,
Il Presidente della Regione Abruzzo intende effettuare uno screening di massa
sulla popolazione della provincia dell’Aquila per COVID 19.
Per tale scopo anche il nostro Ordine professionale è stato contattato dal Direttore
della Protezione Civile dell’Abruzzo al fine di richiedere l’adesione volontaria e gratuita
di Biologi per l’esecuzione di tamponi nasofaringei sulla popolazione, in apposite postazioni nelle diverse località della provincia.
Si tratta di una iniziativa cui parteciperanno medici ed altri professionisti sanitari e la partecipazione anche dei biologi darebbe forte risalto alla categoria.
Considerato che molti colleghi potrebbero non avere adeguata esperienza nell’effettuazione del prelievo, la Protezione Civile provvederà a consentire un affiancamento con operatori esperti per acquisire l’abilità adeguata per effettuare il prelievo.
L’Ordine, per coloro i quali aderiranno all’iniziativa, rilascerà un encomio scritto e prevederà una riduzione della quota di iscrizione per l’anno 2021.
Ove tu fossi disponibile a partecipare, ti preghiamo di comunicare l’adesione nelle prossime 24-48 ore, e le giornate di disponibilità, al seguente indirizzo di posta elettronica lazio.abruzzo@onb.it, cosi da consentire la trasmissione dell’elenco di volontari alla Protezione Civile Abruzzese.
Nel ringraziarti per l’auspicabile adesione, ti inviamo i più cordiali saluti.

Il Presidente O.N.B.
dr. Vincenzo D’Anna

Il Delegato O.N.B Regioni Lazio e Abruzzo
dr. Alberto Spanò