Esame di Stato (I sessione) per Biologi: rivedi i webinar propedeutici organizzati dalla Delegazione Lazio-Abruzzo

Conto alla rovescia per la prima sessione (estiva) dell’Esame di Stato che consentirà, in caso di esito positivo, a molti laureati, di potersi abilitare all’esercizio della professione di Biologo e dunque iscriversi all’ONB. La scorsa estate e nel successivo autunno, proprio per aiutare quanti si accingevano a sostenere la prova, la Delegazione Lazio-Abruzzo dell’Ordine Nazionale dei Biologi ha messo a loro disposizione un valido supporto, in termini di materiale didattico ed altri documenti (forniti dagli atenei e da colleghi esperti del settore), oltre ad una vasta serie di interventi tecnico-scientifici proposti su supporto informatico (webinar), pensato appositamente per le varie classi di Laurea.

“LEZIONI” IN MODALITA’ WEBINAR
Si trattava di slide, ma anche di vere e proprie “lezioni” organizzate anche in modalità online, basate sui vari ambiti di competenza (dall’Haccp alla Farmacovigilanza, dalla Sicurezza Alimentare al Monitoraggio Ambientale, dall’Ordinamento professionale all’assetto del SSN, dalle Analisi cliniche alla Nutrizione, dalla Farmaceutica alla Sicurezza del Lavoro, fino ad altri argomenti ed ambiti) del vasto e variegato mondo professionale dei Biologi.

UN SUPPORTO PER I NEO LAUREATI
Chiaro, fin dai primi passi, lo scopo dell’offerta formativa: fornire un contributo ai futuri colleghi nella preparazione dell’esame che, di lì a poco, li avrebbe abilitati alla professione.

L’OFFERTA SI RINNOVA: TRE NUOVI WEBINAR
Ebbene, con lo stesso spirito di allora, la Delegazione Lazio Abruzzo dell’ONB intende attualizzare la propria offerta, riproponendo il vasto materiale informativo (ancora attualissimo) già messo a disposizione, nel 2020, della vasta platea dei candidati all’Esame di Stato. 

CLICCA E RIVEDI I WEBINAR
Di seguito, ecco i webinar propedeutici trasmessi tra il 14 ed il 20 ottobre scorsi, a cura della dott.ssa Romina Carinci, biologa nutrizionista abruzzese (clicca sui link per rivederli):

Il codice deontologico 

L’HACCP: cos’è e quando viene utilizzato

Igiene e sicurezza nei laboratori di analisi, la L. 81/2008

LE SLIDE DEI WEBINAR:

  1. Il Codice deontologico dei Biologi
  2. HACCP e autocontrollo
  3. Igiene e Sicurezza nei laboratori di analisi, la L.81/2008

ALTRO MATERIALE ANCORA DISPONIBILE ONLINE
Di seguito, il materiale didattico diffuso la scorsa estate e tuttora on-line sui supporti informatici dell’ONB. Accedere ai corsi propedeutici è semplice: basta cliccare sul link pubblicato in pagina e consultare la vasta documentazione.

Clicca qui per accedere ai Corsi propedeutici trasmessi la scorsa estate

UN’OFFERTA PER I NEO LAUREATI
L’intera offerta, va nuovamente sottolineato e ribadito, è stata pensata, organizzata (e riproposta) per i neo-laureati in Science Biologiche, esclusivamente in ottica preparazione Esami di Stato.