Lo scorso 24 settembre è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 661/2020 concernente le disposizioni per le modalità delle prove per la II sessione degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni regolamentate dal Dpr n. 328/2001, nonché delle professioni di odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, dottore commercialista, esperto contabile e revisore legale.
PROVA ORALE A DISTANZA
Nel Decreto firmato dal Ministro Gaetano Manfredi, che riguarda ovviamente anche gli aspiranti Biologi, si prevede (all’articolo 1) che, in deroga alle disposizioni normative vigenti, la sessione di esame, prevista per il mese di novembre 2020, sarà costituita da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
I COMPITI DELLE UNIVERSITA’
Toccherà agli atenei garantire che tale prova verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che, soprattutto, sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
DATA DEGLI ESAMI: IL CHIARIMENTO DEL MINISTERO
Lo stesso Ministero, sempre in riferimento al DM 661/220, ha successivamente chiarito che per mero refuso è stata indicata la sola data del 23 novembre p.v., che è quella degli esami di Stato per la sez. B., mentre è da ritenersi valida anche la data del 16 novembre, relativa alle prove dalla sez. A degli esami.
Chiarimento del Ministero sulla data degli esami: IL DOCUMENTO
L’APPELLO DELL’ONB AL MINISTERO
Occorre comunque tenere presente che, accogliendo le istanze di numerosi aspiranti Biologi in procinto di sostenere l’esame di laurea, l’ONB è intervenuto presso il Ministero con un invito a posticipare il termine per la presentazione del titolo universitario necessario per affrontare la prova di abilitazione alla professione.
L’INIZIATIVA DIDATTICA DELLA DELEGAZIONE
In attesa della risposta, si ricorderà come, la scorsa estate, proprio per aiutare quanti, tra i neo-laureati in Scienze Biologiche, si accingevano a sostenere la (prima) sessione degli esami di Stato, la Delegazione Lazio-Abruzzo dell’Ordine Nazionale dei Biologi mise a loro disposizione un valido supporto, in termini di materiale didattico ed altri documenti (forniti dagli atenei e da colleghi esperti del settore), oltre ad una vasta serie di interventi tecnico-scientifici proposti su supporto informatico, pensati appositamente per le varie classi di Laurea.
“LEZIONI” IN MODALITA’ WEBINAR
Si trattava di slide, ma anche di vere e proprie “lezioni” organizzate anche in modalità webinar, ed altro materiale informativo, basati sui vari ambiti di competenza (dall’Haccp alla Farmacovigilanza, dalla Sicurezza Alimentare al Monitoraggio Ambientale, dall’Ordinamento professionale all’assetto del SSN, dalle Analisi cliniche alla Nutrizione, dalla Farmaceutica alla Sicurezza del Lavoro, fino ad altri argomenti ed ambiti) del vasto e variegato mondo professionale dei Biologi.
UN SUPPORTO PER I NEO LAUREATI
Chiaro, fin dai primi passi, lo scopo dell’offerta formativa: fornire un contributo ai futuri colleghi, nella preparazione dell’esame che, di lì a poco, li avrebbe abilitati alla professione.
L’OFFERTA SI RINNOVA: TRE NUOVI WEBINAR
Lo stesso spirito che ha spinto, oggi, la Delegazione Lazio Abruzzo dell’ONB a rinnovare ed attualizzare la propria offerta, organizzando tre nuovi webinar propedeutici messi tutti on-line tra il 14 ed il 20 ottobre scorsi, a cura della dott.ssa Romina Carinci, biologa nutrizionista abruzzese.
IL CALENDARIO DI OTTOBRE
Mercoledì 14 ottobre (ore 15): “Il Codice deontologico” (già trasmesso);
Venerdì 16 ottobre (ore 18): “HACCP e autocontrollo” con accenni di merceologia (già trasmesso);
Martedì 20 ottobre (ore 15): “Igiene e Sicurezza nei laboratori di analisi, secondo la L.81/2008” (già trasmesso);
COME RIVEDERE I TRE CORSI
Quanti fossero interessati a rivedere i tre webinar già trasmessi, non avendo potuto seguirli in diretta, potranno farlo cliccando sui relativi link posti in basso:
Clicca qui per rivedere l’evento del 14 ottobre
Clicca qui per rivedere l’evento del 16 ottobre
Clicca qui per rivedere l’evento del 20 ottobre
LE SLIDE DEI WEBINAR:
- Il Codice deontologico dei Biologi: clicca qui per scaricare le slide
- HACCP e autocontrollo: clicca qui per scaricare le slide
- Igiene e Sicurezza nei laboratori di analisi, la L.81/2008: clicca qui per scaricare le slide
MATERIALE ANCORA DISPONIBILE ONLINE
Si ricorda, ancora, che tutto il materiale didattico diffuso la scorsa estate e tuttora on-line sui supporti informatici dell’ONB, viene riproposto in questa stessa sede, all’attenzione dei neo laureati che, di qui a qualche settimana, affronteranno la seconda sessione dell’esame di Stato per “diventare” Biologi, così da potersi preparare al meglio per affrontare la prova. Accedere ai corsi propedeutici è semplice: basta cliccare sul link pubblicato in pagina e consultare la vasta documentazione.
Clicca qui per accedere ai Corsi propedeutici trasmessi la scorsa estate
UN’OFFERTA PER I NEO LAUREATI
L’intera offerta, va nuovamente sottolineato e ribadito, è stata pensata, organizzata (e riproposta) per i neo-laureati in Science Biologiche, esclusivamente in ottica preparazione Esami di Stato.
N.B. Laddove si ravvisassero difficoltà a consultare il materiale o anche per ricevere ulteriori informazioni, si prega di inviare una mail a: lazio.abruzzo@onb.it oppure lazio.abruzzo@peconb.it. Si avvisa, ancora, che il materiale può essere consultato anche da tablet o smartphone: in tal caso, però, potrebbe essere richiesta l’installazione di un player. Si consiglia di installare quello indicato dal sistema operativo del proprio device.