Coronavirus, test sierologici: percorso e decalogo della Regione Lazio. Spanò (Onb): “Ruolo biologi nei laboratori è fondamentale”

Un percorso per l’esecuzione dei test sierologici. Un vero e proprio decalogo sulle cose da sapere (e da fare) per sottoporsi allo screening: dalla conoscenza dell’esame del sangue fino ai costi dei test ed all’individuazione dei laboratori di analisi autorizzati a farli. E’ quello definito, nei giorni scorsi, dalla Regione Lazio per tutti i cittadini, con lo scopo di individuare quanti, in questi mesi, sono entrati in contatto con il Covid-19 (Determinazione 13 maggio 2020, nr G05717).
Per l’occasione, l’ente laziale ha anche individuato l’elenco dei centri abilitati sul territorio all’esecuzione di tale tipologia di analisi volta ad individuare la presenza di anticorpi IgG che si rintracciano nel sangue dopo un paio di settimane dal contatto con il virus Sars-Cov2 .
“L’Ordine Nazionale dei Biologi – ha dichiarato Alberto Spanò, consigliere e delegato per le Regioni Lazio e Abruzzo dell’ONB – apprezza l’iniziativa della regione, ricordando il fondamentale ruolo dei Biologi impegnati nei laboratori pubblici e privati”.

Elenco laboratori analisi abilitati ad effettuare i test sierologici (Regione Lazio).

Elenco drive-in tampone (accesso con ricetta dematerializzata e codice fiscale). Orari: dal lunedì al venerdì 9:00-18:00 – sabato 9:00-14:00.

Informazioni sull’uso della ricetta dematerializzata.

Consultazione, stampa e ritiro on line dei referti degli esami.

Indicazioni per l’isolamento domiciliare: scheda informativa.