Coronavirus, il manifesto della Rete delle Professioni per la ripresa economica del Paese dopo il lockdown

Stati Generali dell’Economia: Progettiamo il Rilancio“. E’ intitolato così il manifesto a cura della Rete delle Professioni, l’associazione di cui fanno parte la Rete delle Professioni Tecniche e il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi professionali, contenente le raccomandazioni di policy per la ripresa economica del Paese dopo il lockdown decretato dal governo per fronteggiare il diffondersi della pandemia di Covid-19. “Con questo Manifesto – hanno scritto i promotori – intendiamo proporre la nostra visione per un’Italia più inclusiva, moderna, capace di incentivare l’innovazione e lo sviluppo sostenibile”.
“Abbiamo un’idea di sviluppo e vogliamo che essa venga ascoltata” proseguono. “Siamo coscienti che i mesi e gli anni che verranno risentiranno dello shock economico innescato dall’emergenza Covid-19. Eppure, siamo altrettanto certi, al di là di ogni retorica, che questa sia l’occasione per impostare un percorso di crescita che garantisca la modernizzazione del Paese. Servono, per questo, norme più semplici, una fiscalità meno opprimente e meno complessa, investimenti sociali e infrastrutturali più consistenti e meglio programmati, pochi, semplici e razionali incentivi al lavoro, misure prontamente utilizzabili a sostegno di chi rischia di essere espulso dal mercato del lavoro o si trova già in una condizione marginale”.
Il documento è stato consegnato al premier Giuseppe Conte durante gli Stati Generali dell’Economia in corso a Villa Pamphilj, dal presidente del CUP Marina Calderone e dal Coordinatore di RPT Armando Zambrano.

Clicca qui per scaricare il Manifesto delle Professioni.